quad

Non sono un murales. Segni di comunità

Il 1° ottobre 2021 anche la comunità educante di Biella parteciperà a “Non sono un murales – Segni di comunità”, un evento diffuso in 120 luoghi d’Italia, promosso da Acri in occasione della nona Giornata europea delle fondazioni.

Proprio in vista dell’evento in questi giorni un gruppo di 14 bambine e ragazzi/e è stato protagonista in un laboratorio creativo a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, per realizzare un’opera artistica corale insieme agli artisti Gioele Bertin e Francesca Melina del collettivo Howlers, reinterpretando in maniera originale uno stencil creato per l’occasione dallo street artist LDB.

Si tratta di giovani che in questi mesi sono stati coinvolti nei progetti orientativi ed educativi Skilland e Community School, selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’opera, a cui il gruppo ha dato vita, è un modo per tenere traccia di storie e luoghi in cui, grazie al lavoro in comune di organizzazioni del Terzo settore e Istituzioni, si attivano le comunità per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà per guardare con fiducia al futuro tutti insieme.

E questa tela, così carica di significati, verrà svelata il 1° ottobre e troverà presto spazio a Cascina O.R.E.M.O (Orientamento, Rete, Educazione, Movimento per tutti, Ospitalità), un immobile collocato in un asse strategico della città di Biella che la Fondazione CR Biella ristrutturerà e metterà a disposizione per il bene comune con un investimento di risorse per circa 10,5 milioni di €.
Un progetto ambizioso e visionario che darà vita a un polo in cui si sperimenteranno modelli formativi e orientativi nell’ambito dell’educazione dei talenti. Un luogo di scambio e circolazione di persone, idee e metodi aperto a tutta la cittadinanza e in particolare a bambini e ragazzi e alle loro famiglie.

Il programma completo degli eventi e dei 120 luoghi in cui si stanno realizzando le opere sono sul sito www.nonsonounmurales.it. Per seguire la giornata sui social network basta cercare l’hashtag #nonsonounmurales.

 

quad

Ultime news

Ultime dal blog

Ultime news

Ultime dal blog