quad

La mappa della Comunità Educante Biellese

 

Presentata il 9 novembre a Palazzo Gromo Losa la mappa della Comunità Educante

La Comunità Educante Biellese ha incontrato Marco Rossi-Doria, Presidente di Impresa Sociale Con i Bambini e colto l’occasione per presentare i risultati del percorso realizzato in questi anni, frutto del lavoro collettivo di scrittura di oltre 30 organizzazioni e circa 200 persone impegnate quotidianamente nel settore dell’istruzione e formazione, compresi i giovani della Commissione Ragazzi/e Skilland. Sono state coinvolte in momenti diversi con il supporto di Percorsi di Secondo Welfare e la cooperativa Pares.

Commenta così Federica Collinetti, Presidente del Consorzio Sociale Il Filo da tessere: “Siamo molto felici di aver ricevuto in visita Marco Rossi-Doria – Presidente di Con i Bambini – e colto l’occasione per presentare tanto a lui quanto agli stakeholder la Mappa della Comunità Educante Biellese. Il risultato di un lavoro congiunto, reso possibile anche grazie alle risorse provenienti dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, gestito proprio da Con i bambini e a cui contribuisce la Fondazione CR Biella. Riteniamo che il mondo della cooperazione abbia contribuito in maniera significativa ponendo al centro del dibattito il benessere collettivo e lo sviluppo integrale delle nuove generazioni, coinvolgendo attivamente bambine e bambini, ragazzi e ragazze in una logica di reciprocità, collaborando al consolidamento di un’alleanza educativa tra scuole, organizzazioni del settore not-for-profit ed imprese, immaginando soluzioni e politiche innovative e lavorando alla creazione di luoghi condivisi quale sarà Cascina Oremo. Questa è una tappa di un percorso in divenire, volto ad aiutare i più giovani nel coltivare le loro vite, risvegliare il senso di appartenenza al Biellese e vedersi parte di una comunità.

Dal 2019, infatti, in collaborazione con la Fondazione CR Biella, scuola, terzo settore, imprese e fondazioni del Biellese si sono confrontate e hanno posto le basi per costruire progettualità condivise utili a contrastare la povertà educativa minorile. Sono nati, così, progetti quali Skilland, Muse alla Lavagna, Community School e Edufablab – questi ultimi tre finanziati proprio dall’impresa sociale Con i Bambini – ampliando così la rete tra realtà del terzo settore, professionisti e mondo della scuola con un’azione coordinata.

Per affrontare il futuro c’è bisogno di allenare limmaginazione delle organizzazioni territoriali, dialogare costantemente e confrontare i punti di vista per avviare pratiche sempre più efficaci e rispondenti ai bisogni del territorio. Immaginare e costruire insieme significa stringere un patto intergenerazionale, inclusivo e aperto.
L’elaborazione di questa mappa, comprendente la vision di un ecosistema biellese ricco di opportunità, di luoghi attrattivi e di crescita, rappresenta il primo tassello verso la realizzazione di un manifesto e un patto condivisi.

Il risultato del lavoro congiunto

Chi ha contribuito

1. Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
2. Cooperativa Sociale Tantintenti
3. Consorzio Sociale il Filo da Tessere
4. Cooperativa Sociale Domus Laetitiae
5. Cooperativa Sociale Sportivamente
6. Fondazione Pistoletto Cittadellarte
7. Centro Territoriale di Volontariato di Biella e Vercelli
8. Agenzia Formativa Finis Terrae
9. APD Pietro Micca
10. Città Studi SPA
11. Biella Cresce ACPD
12. Associazione ABC
13. Cooperativa Sociale Maria Cecilia
14. Ufficio Scolastico Territoriale e Rete SBIR
15. le Associazione del Tavolo della Comunità Educante CTV
16. Associazione Marajà
17. Bambini e bambine di Open School
18. Scuola senza pareti
19. ASL Biella
20. Consorzio Socio Assistenziale IRIS
21. Consorzio Socio Assistenziale CISSABO
22. CNA Biella
23. UIB Giovani Imprenditori
24. Art’è Danza ASD
25. Associazione Arcipelago Patatrac
26. Associazione Opificiodellarte
27. Ippon 2
28. Fondazione Olly
29. Fondazione Zegna
30. Cooperativa Big Picture Learning
31. Commissione dei ragazzi e delle ragazze Skilland
32. ASD Valle Elvo
33. I paladini del mini Basket Biellese
34. ASD Biella Rugby 1967
35. Scuola di Pallavolo Biellese
36. Fondazione Falco
37. Con I Bambini

Il documento testuale

Leggi la mappa della comunità educante  

Info

Per saperne di più è possibile scrivere a orientamento@ilfilodatessere.com

 

 

quad

Ultime news

Ultime dal blog

Ultime news

Ultime dal blog