quad

Il Centro di Orientamento di Skilland diventa virtuale!

Il Centro di Orientamento di Skilland diventa virtuale: incontri, racconti e dirette Facebook per stare accanto a minori, famiglie e comunità educante

“Resto a casa ma imparo ugualmente” è il messaggio lanciato da Impresa Sociale Con i Bambini che invita le 6600 organizzazioni in tutta Italia, coinvolte nei 355 progetti selezionati nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a continuare a supportare con le proprie attività a distanza minori, famiglie e comunità in questo delicato e particolare periodo.
Anche Skilland, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Banca Simetica, ha accolto la sfida e ha rimodulato alcune delle proprie attività per stare accanto, a distanza, a bambini, ragazzi, genitori e comunità educante.
Skilland, con capofila il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere insieme a 15 partner, promuove percorsi, attività e strumenti innovativi di orientamento precoce rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra gli 8 ed i 17 anni. Si rivolge non solo ai più giovani ma anche a genitori, insegnanti e all’intera comunità educante attraverso iniziative specifiche volte a coinvolgerli e a
dotarli di strumenti per accompagnare il percorso di scoperta di sé dei loro ragazzi.

L’improvvisa emergenza sanitaria ha imposto lo stop a molte attività progettuali previste ma nonostante questo gli orientatori e le orientatrici di Skilland hanno deciso di continuare a supportare bambini e ragazzi attraverso attività a distanza partite a marzo e che continueranno fino alla fine dell’emergenza.

Tra queste il Centro di Orientamento “online”: uno spazio telefonico e virtuale aperto due giorni alla settimana (il martedì e il giovedì dalle 14 alle 17.30) dedicato a bambini, bambine, ragazzi, ragazze, genitori, insegnanti e all’intera comunità educante. L’équipe di orientatori e orientatrici accompagneranno chi lo desidera in un percorso individuale di orientamento, di scoperta di sè e dei propri talenti. Per l’occasione sono stati realizzati strumenti orientativi dedicati e utilizzabili anche online.

Skilland ha inoltre deciso di attivare un percorso specifico dedicato ai ragazzi più grandi: “Incontra il Talento”. Una serie di appuntamenti in diretta sulla pagina Facebook del progetto per raccontare il percorso formativo e professionale di giovani professionisti con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo delle professioni e fornire loro gli strumenti per effettuare una scelta
consapevole.
Per i più piccoli, dal 14 al 17 aprile, partirà l’iniziativa la settimana sul talento con “Storie in cameretta”: due appuntamenti su facebook (alle 11 e alle 16) sul tema del talento in collaborazione con l’Associazione Culturale STAR. Ogni giorno verrà raccontata una storia di talenti e lanciata una domanda ai bambini, a cui potranno rispondere con messaggi vocali, disegni e scritti. La diretta del mattino sarà rivolta ai più piccoli, mentre la video storia del pomeriggio a bambini della scuola primaria con un breve saluto di Franco Ferraris, Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

quad

Ultime news

Ultime dal blog

Ultime news

Ultime dal blog