quad

Entra nel vivo il tour nelle imprese per insegnanti e orientatori

Skilland dedica il mese di ottobre alla seconda edizione del “TOUR NEL MONDO DELLE IMPRESE. Incontri per INSEGNANTI e ORIENTATORI con significative realtà del Biellese”.

Dopo l’esperienza dell’anno scorso, si continua a lavorare per la costruzione di una comunità educante allargata e la creazione di reti tra il mondo imprenditoriale e il pianeta della scuola, dell’educazione e dell’orientamento. Il tour vuol essere un’occasione concreta di incontro e collaborazione in cui far convergere una biodiversità di interessi.

Proprio in questi giorni insegnanti e orientatori stanno avendo modo di conoscere alcune interessanti imprese del territorio biellese, le figure professionali presenti all’interno di queste realtà, le competenze maggiormente richieste dalle imprese, i meccanismi di selezione ed acquisire elementi utili per interpretare i nuovi scenari del mercato del lavoro e le strade possibili per avvicinarsi alle specifiche aree professionali.

Ecco il programma completo!

 

CENTOVIGNE: passato e futuro si sfiorano

Il primo appuntamento è stato a Centovigne, azienda vitivinicola del Castello di Castellengo. Un nutrito gruppo di insegnanti e orientatori/trici hanno scoperto un luogo suggestivo, in cui convivono tradizione e innovazione e un esempio concreto di un’azienda che si prende cura di un territorio valorizzandolo e favorendone la crescita grazie a figure professionali con competenze agrarie, enologiche, commerciali, amministrative, legate ad ospitalità, grafica e marketing territoriale!

Magda e Alessandro Ciccioni li hanno accompagnati e si sono confrontati con passione e schiettezza, dando vita ad uno scambio ricco di punti di vista diversi e già fecondo di idee per possibili progetti di collaborazione futura per coinvolgere anche ragazzi e ragazze nella scoperta delle possibilità che offre il settore vinicolo.

La curiosità: l’Unità d’Italia è stata festeggiata brindando con il vino prodotto nel Biellese, un territorio con un’incredibile storia viticola.

 

REDA: Il cambiamento è inevitabile

Giovedì 14 ottobre è stato il turno del Lanificio REDA di Valdilana, la prima azienda tessile in Italia certificata B Corp. Anche questa visita ha permesso ad una rappresentanza del mondo scolastico di conoscere uno stabilimento innovativo, in cui avviene l’intero processo produttivo: dal vello al tessuto finale in lana. Una realtà aperta al cambiamento, come chiaramente scritto all’entrata in cui troneggia la frase “Il cambiamento è inevitabile”, attenta al benessere e alla crescita professionale delle persone che vi lavorano, oltre che al territorio circostante e alla comunità.

Dopo la visita ai reparti produttivi con Elisa Cogo – People & Culture Specialist, c’è stato un momento di confronto con Alessandro Montanari – Chief People & CSR Officer, Roberto Buratto – Responsabile della Filatura e Alice Regis – Product Designer per approfondire le trasformazioni nel mondo tessile, conoscere meglio il mondo delle imprese B-Corp, le figure professionali e le competenze richieste per lavorare in questo settore del mercato del lavoro. E in particolare le competenze cercate spaziano e vanno da quelle tecniche e informatiche per lavorare a contatto con i macchinari, manageriali per il team che coordina i gruppi di lavoro, o ancora data analyst a supporto del business development, marketing e design.

Il mondo del tessile necessita di una nuova narrazione che faccia superare l’idea di una manifattura in cui i lavori sono ripetitivi e poco stimolanti. Reda sta cercando da diversi anni di mettere in luce le sue potenzialità e le eccellenze presenti sul territorio.

La curiosità: ogni giorno al lanificio si producono circa 30 km di tessuto, giusto per coprire la distanza tra Biella e Valdilana.

 

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Seguiranno ulteriori 3 appuntamenti:

e un incontro conclusivo di rielaborazione e riflessione collettiva.

 

 

 

quad

Ultime news

Ultime dal blog

Ultime news

Ultime dal blog