quad

Con Magazine parla di Skilland

In una società sempre più dinamica, le capacità di scoprire e coltivare il proprio talento, esplorare il mondo circostante, incontrare le persone, conoscere le aree professionali e le opportunità formative, consentono a bambine e bambini, ragazze e ragazzi di ampliare le possibilità di scelta, immaginare e costruire il loro futuro con serenità e vivere il presente con maggiore entusiasmo superando stereotipi e rappresentazioni sociali errate. 

Sono queste le radici di Skilland, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione CR Biella e Banca Simetica. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Consorzio Sociale Il Filo da Tessere in qualità di capofila, con un partenariato che conta 30 organizzazioni del territorio biellese

Sin dalle fasi iniziali è stato intrapreso un percorso di co-progettazione e governance partecipata che prosegue tuttora e mira a: 

  • promuovere e valorizzare il talento di ragazze e ragazzi, 
  • migliorare le possibilità di scelta e di mobilità sociale ascendente
  • ampliare le prospettive future e prevenire il rischio di dispersione.

Per raggiungere questi obiettivi sono in corso attività, percorsi, iniziative, spettacoli e si stanno elaborando strumenti innovativi per l’Orientamento precoce, che pongono al centro giovanissime e giovanissime dagli 8 ai 17 anni, genitori, insegnanti e tutta la comunità educante.

Il progetto editoriale CONMAGAZINE ritaglia uno spazio per Skilland e pubblica un video, in cui trovano spazio le testimonianze di alcune delle protagoniste del progetto.

Il Centro di Orientamento è un luogo funzionale e accogliente con sede nella città di Biella, ma anche itinerante sul territorio e, all’occorrenza, in grado di creare spazi online di incontro e condivisione! Al CdO si svolgono colloqui individuali e di gruppo, laboratori, visite aziendali online ed in presenza per bambini e ragazzi, ma anche incontri, seminari per genitori, insegnanti e comunità educante, per affinare tecniche e strumenti di orientamento. E proprio nella sede è stato realizzato il Corso di Alta Formazione “Tecniche di Orientamento Scolastico e Precoce”, sviluppato attraverso 96 ore di lezioni ed esperienze complementari,  che ha coinvolto un gruppo di venti corsisti provenienti da diversi settori e organizzazioni nella creazione di una comunità professionale di orientatori. 

La Commissione Ragazzi, rappresentativa di bambini e bambine, ragazzi e ragazze del territorio, è attualmente composta da 16 persone, e svolge un ruolo fondamentale, che va al di là dell’apporto di idee, suggerimenti e spunti di riflessione. Con la collaborazione di orientatrici esperte, questi ragazzi si sono impegnati concretamente nella progettazione e conduzione, degli “Incontra il talento”, occasioni di incontro e confronto con persone che hanno saputo trasformare il loro talento in una professione, dando una svolta alla loro vita e operando scelte importanti

Infine, nell’ottica del community learning, ovvero di un apprendimento reciproco e continuo all’interno di una comunità, sono coinvolte attivamente anche le aziende. Il loro ruolo è fondamentale per poter consentire ai ragazzi/e di poter esplorare il mondo del lavoro, conoscere imprenditori/trici di talento, fare piccole esperienze e iniziare a proiettarsi con l’immaginazione verso professioni che si sentono più vicine ai propri interessi.

Interessante segnalare in Skilland l’HUB di pensiero, composta da 10 persone provenienti da differenti ambiti professionali in grado di dare impulso alle attività in una logica di innovazione e contamin-azione capace di collegare saperi e culture diverse. 

 

L’iniziativa si concluderà nel luglio 2022.

quad

Ultime news

Ultime dal blog

Ultime news

Ultime dal blog